Lo scorso 4 novembre, presso il Teatro Verdi di Firenze si è svolta la Cerimonia di confermimento del titolo di dottore di ricerca: Unifi ha festeggiato 151 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del 36° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario.
La cerimonia si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca, che hanno attraversato le strade del centro, da via del Proconsolo a via Ghibellina.
Dopo i saluti dell’assessore al lavoro, università e ricerca del Comune di Firenze Dario Danti e del Consiglere regionare Fausto Merlotti, ha preso la parola la rettrice Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. L'evento si è svolto alla presenza della prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, la prorettrice alla ricerca Debora Berti e il prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.
In rappresentanza dei dottori di ricerca è intervenuta Claudia Crocini, dottoressa di ricerca in Atomic and Molecular Photonics, oggi responsabile del gruppo di ricerca junior DZHK presso il Centro Max Rubner per la ricerca renale metabolica cardiovascolare presso la Charité - Universitätsmedizin di Berlino.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco in piazza Santa Croce.