La comunità di chi ha studiato all'Università di Firenze si è riunita per la prima volta lo scorso 28 novembre presso il nuovo Teatro di Fiesole, per seguire la presentazione di AlumnUnifi e assistere in esclusiva all'ultimo spettacolo firmato dall'Alumnus Francesco Niccolini, Caravaggio. Di Chiaro e di oscuro.
Ad aprire la serata e a fare gli onori di casa è stata la sindaca di Fiesole e alumna Unifi, Cristina Scaletti che ha poi passato la parola alla rettrice Alessandra Petrucci e al prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.
La giornalista Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio e laureata della Cesare Alfieri ha poi chiamato sul palco lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, ospite della serata, che ha ripercorso gli anni universitari passati nell'Ateneo fiorentino, prima di presentare il suo ultimo lavoro dedicato a Caravaggio: un intenso ritratto della vita e delle opere dell'artista autore di straordinarie "opere dimenticate fino al Novecento, spesso rimosse, rifiutate dai committenti perchè troppo violente, scandalose, irriverenti, senza paradiso né speranza. Troppo naturali, e questo era imperdonabile."
Fuori dalla sala le Alumnae e gli Alumni presenti hanno trovato allestito un corner fotografico per farsi scattare una fotoritratto che abbiamo raccolto in questa Galleria.
A chiudere la serata a tutti i partecipanti è stato offerto un brindisi per festeggiare la nascità della comunità AlumnUnifi.
Ultimo aggiornamento
13.12.2024